Premi In Architettura Liguria 2023 / i premi speciali
Genova 08 settembre 2023
Fervono i preparativi per la cerimonia di premiazione dei premi IN-architettura di Inarch Nazionale e Inarch Liguria, appuntamento il 21 Settembre presso la Sala delle Grida di Genova. Svelati i premi speciali alla Carriera e Bruno Zevi per la comunicazione in architettura e il programma della cerimonia.
La giuria- composta da Simona Finessi Direttore Responsabile Platform architecture and design, Lilia Cannarella Architetto Consigliere Nazionale CNAPPC, Stefano Pujatti Architetto di Elastico Farm, Stefano Francesco Musso Premio IN/ARCHITETTURA 2020 alla carriera e docente di Restauro presso Università degli Studi di Genova, Emanuele Ferraloro Presidente ANCE Liguria e i due membri di Inarch stessa Fabio PoggioIN/Arch Liguria, Vicepresidente e Giacomo Airaldi Presidente IN/Arch Liguria- ha terminato i lavori esaminando più di 60 progetti distribuiti su tutto territorio ligure e decretato i vincitori.
La cerimonia di premiazione si svolgerà in forma pubblica in data 21 settembre a Genova nell’ eccezionale location della “Sala delle Gride della Borsa” in Piazza De Ferrari, alla presenza di autorità, ordini professionali, tecnici e costruttori Liguri e di tutta la cittadinanza che è invitata all’evento.
Il direttivo di IN/ARCH Liguria annuncia il Premio Speciale alla Carriera che in questa edizione è stato assegnato dalla Giuria al Prof .Enrico Davide Bona, per la Sua lunga attività di ricerca e per i suoi corsi all’interno della Facoltà di Architettura di Genova, riferimento storico e critico per varie generazioni di architetti formati a Genova. Milanese ma attento osservatore della realtà genovese. Studioso, docente, ma anche colto progettista. E’ stato docente di Progettazione Architettonica e di Industrial Design alla Facoltà di Architettura di Genova; già redattore capo della celebre rivista Casabella, è fondatore di EDB STUDIO, con sedi a Milano, Genova e Parigi. In oltre quarant’anni di lavoro nell’architettura e nel design ha affrontato i temi più complessi, di scala molto variabile: dalla realizzazione di grandi opere quali università, biblioteche, ospedali, residenze, fino a strutture leggere e prodotti di disegno industriale, integrando ricerca didattica e scientifica anche presso altri istituti universitari. Ha ricevuto nel 1994 il premio San Carlo Borromeo alla carriera, con Giuliano Colombini e Marco Zanuso. Durante la cerimonia terrà una lectio magistralis dal titolo “Una Mia Genova”
Viene anche assegnato il premio regionale “Bruno Zevi per la diffusione della cultura architettonica” all’associazione Culturale Plug In diretta da Emanuele Piccardo. Plug_in viene fondata nel 2003 da Emanuele Piccardo, Luisa Siotto e Andrea Botto a Busalla (Ge). Nel tempo altre figure si sono avvicendate fino alla formazione attuale con Marco Introini, Alessandro Lanzetta e Chiara Rolandi. L’obiettivo di plug_in è insito nel nome, ovvero essere un connettore di rete. plug_in diventa editore della rivista elettronica scientifica archphoto.it e si pone come obiettivo quello di fare ricerca multidisciplinare nei temi dell’arte e dell’architettura mettendo al centro le comunità. Si aprono diversi filoni di ricerca dall’Architettura Radicale alle figure di architetti sperimentali come Paolo Soleri, Leonardo Ricci, Vittorio Giorgini, Mario Galvagni, Giancarlo De Carlo, Alberto Ponis. L’attività della associazione si svolge attraverso l’organizzazione di mostre, convegni, visite alle architetture, ricerche sul campo. Dal 2009 al 2017 plug_in produce film documentari. Alla attività culturale si affianca quella editoriale con pubblicazioni su Piano, De Carlo, Le Corbusier, Giorgini, Galvagni, Bo Bardi, Soleri, Portoghesi, Botticini, Barbieri, Purini. Dal 2011 edita “archphoto2.0”, versione cartacea della rivista digitale archphoto.it. Tra le mostre organizzate “Mediterraneo capovolto” (Biennale di Paesaggio, Pescara 2005), “Radical City” (Archivio di Stato, Torino 2012), “Soleri da Torino al deserto” (Centrale Lavazza, Torino 2019), “Giancarlo De Carlo e la Liguria” (varie sedi, 2020). Nel 2021 plug_in fonda con GRRIZ (Mattia Paco Rizzi e Luigi Greco) la Petites Folies School, una scuola di autocostruzione per progettare gli spazi pubblici nelle aree interne italiane. Nel 2022 cura la mostra “Lo spazio è pubblico” nell’ambito di Torino Stratosferica; nello stesso anno vince l’avviso pubblico festival di architettura II ed. promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con il festival “Abitare la Vacanza”.
Durante la cerimonia Emanuele Piccardo dialogherà dei 20 anni di attività con il Presidente di IN/ARCH Liguria Giacomo Airaldi
La giuria ha inoltre assegnato diversi premi e menzioni attribuiti per il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti, sia alle nuove costruzioni che a progetti di rigenerazione, ma su questi al momento massima riservatezza e verranno svelati tra i 60 partecipanti durante la cerimonia.
Si ringraziano inoltre gli sponsor per il loro contributo concreto per la realizzazione della serata. SR rappresentanze, Shutler System, FIR Italia, Relax Design e Mar Genova Consulting Agenzia di Assicurazioni.
Appuntamento quindi il 21 Settembre alle ore 17.30 per la serata di Gala della Premiazione
#premioinarchitettura2023 #premi #liguria #qualitaarchitettura #inarchliguria #premiozevi
No Comment